data evento - dal 7 al 26 febbraio del 2013
con il Patrocinio
Assessorato
alle Attività Culturali
Circolo Artistico
di Venezia
Toni Serena, Aldo Caselli, Alfredo Castellani, Annamaria Salvadori, Daniele Cabianca, Elisa Baraldi, Enrico Oselladore, Eros Cazzaro, Federico Desanti, Franco Rossato, Gianni Simionato, Giovanna Candeago, Idi Luciano, Luigino Tenderini, Michele Serena, Oronzo Giannuzzi, Sandro Pavan
Si e’ conclusa col successo che immodestamente si meritava questa Mostra collettiva “Colori in Laguna” nel Palazzo delle Prigioni di Venezia. Piu’ di 2000 presenze hanno gratificato i nostri sforzi organizzativi e quelli del Circolo Artistico di Venezia che gestisce le storiche stanze del palazzo per queste manifestazioni. Quante volte quei 17 di noi saranno passati davanti a quello scorcio di meraviglie rappresentate dal Palazzo Ducale , il Ponte della Paglia con la sua vista sul Ponte dei Sospiri fino all’attiguo Palazzo delle Prigioni. Non avrebbero mai pensato che un giorno sarebbero stati ospitati con le proprie opere pittoriche proprio in quel posto, dentro quelle mura che trasudano storia di un passato di sofferenze. Ma il Palazzo delle Prigioni adesso si riscatta con le innumerevoli mostre e le occasioni di far conoscere il bello e il buono dell’umanita’: l’arte. Anche i pittori dell’Associazione LA TORRE di Mestre hanno avuto il privilegio di esporre quel drappo rosso che spesso campeggia davanti al Palazzo: e’ un richiamo con nomi di fama internazionale spesso legati alla piu’ famosa passerella di arte internazionale che e’ la Biennale di Venezia. Stavolta sul grande drappo rosso c’erano le insegne del Comune di Venezia Assessorato alle Attivita’ Culturali che ha patrocinato la nostra mostra e in grande il nome dell’ “Associazione culturale pittori e scultori mestrini LA TORRE”. Da adesso in poi transitando davanti a quei luoghi i diciassette artisti mestrini sospireranno un po’ come i condannati che venivano trasferiti dal Palazzo Ducale all’interno delle Prigioni passando dal ponte chiamato poi dei sospiri.
Ma i nostri sospireranno ricordando che tra il 7 e il 26 febbraio del 2013 si e’ svolta questa mostra collettiva “Colori in laguna” che ha portato artisti con storie diverse, passioni simili e stili esclusivamente personali sulle acque della laguna e del bacino di S. Marco. Magari quando ripasseranno davanti a quei luoghi per una passeggiata domenicale o per un viaggio in battello verso il Lido con un moto di orgoglio diranno ad amici, parenti, figli o nipoti che “..li’, proprio li’ dentro al Palazzo delle Prigioni…ho esposto anche io!”.La vitalita’ artistica e il nostro essere gruppo si confermano le uniche chiavi per aprire insperate porte, per arrivare ad esporre i nostri lavori anche in luoghi solo sognati. Avanti cosi’, impegnati e sereni anche di fronte alle difficolta’ di un momento difficile per la storia sociale e l’economia del nostro paese . Noi siamo ricchi se non altro dei nostri colori, delle fantasie, delle ricerche che sappiamo fissare su tela. Rendere partecipi tutti delle nostre emozioni e’ un dono che facciamo agli altri ma principalmente a noi stessi, al nostro territorio e al mondo che verra’ al quale speriamo, con tutta la modestia del caso, di lasciare un segno. Ringraziamo tutti coloro che ci sono stati vicini aiutandoci anche solo con una parola di incoraggiamento, quelli che ci seguono da sempre nelle mostre mensili in via Palazzo dove ci saremo sempre puntualmente come accade da piu’ di un decennio.
Daniele Cabianca
Storie diverse, passioni simili e uno stile esclusivamente personale. Palazzo delle Prigioni si è riempito di colori e di opere che, arrivando direttamente da Mestre, si lanciano con energia nel Carnevale veneziano. Si tratta, infatti, dei "Colori in laguna" degli artisti raccolti nell'associazione culturale pittori e scultori di Mestre "La Torre": in mostra, fino al 26 febbraio, e sotto la direzione del Circolo Artistico di Venezia, ci sono le interessanti opere di 17 artisti che si cimentano in stili e ispirazioni diverse, che spaziano dalle icone religiose, alla bellezza della laguna, all'amore per i dettagli e i ritratti. Ma anche e soprattutto la passione è quella per i colori, i mosaici, le ricerche materiche e le fantasie pittoriche, in un insieme che conferma la vitalità artistica del territorio e la volontà, da parte dei pittori, di fissare per sempre su tela la bellezza di un territorio ricco di bellezze e tesori. L'associazione artistica "La Torre" è attiva a Mestre dal 1974 e ieri, alla presenza dell'assessore alla Produzione culturale del Comune di Venezia, Tiziana Agostini, è stata inaugurata un'esposizione che, per la prima volta, mette insieme così tanti artisti dell'associazione.
Oltre alle tradizionali mostre mensili in centro a Mestre nella storica via Palazzo – che in terraferma, anche per i suoi concorsi "open air", è la via degli artisti – lo spirito di impegno
sociale nel diffondere e mantenere viva l'attenzione e l'interesse per l'arte ha visto questo gruppo di artisti in continue manifestazioni e mostre, personali o collettive, in tutto il Veneto. Dopo la rassegna dello scorso anno "Colori in città", al centro culturale Candiani di Mestre, e la presentazione del catalogo degli artisti del gruppo, presso la Torre Civica della città di terraferma, è ora la prestigiosa vetrina internazionale di Venezia a ospitare le prove d'arte degli artisti del gruppo. Grazie, naturalmente, alla disponibilità del Circolo Artistico che, da molti anni, cura importanti attività culturali al Palazzo delle Prigioni e si dimostra attento alle proposte artistiche che arrivano dal territorio di laguna e terraferma.
Silvia Zanardi.